Dettagli dell'ufficio

Ufficio Edilizia Privata

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.

Descrizione

L'Ufficio Edilizia Privata è il punto di riferimento per cittadini, professionisti e imprese che necessitano di informazioni e assistenza in materia di interventi edilizi sul territorio comunale. L'ufficio si occupa dell'istruttoria, valutazione e rilascio di autorizzazioni e permessi legati alle opere edilizie di carattere privato, come nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti e cambi di destinazione d'uso. Inoltre, gestisce le pratiche per la conformità urbanistica, il controllo e la verifica delle normative locali e nazionali in materia di edilizia, l'applicazione del piano regolatore, e fornisce consulenza tecnica per agevolare il rispetto delle norme di sicurezza e tutela ambientale. L'ufficio supporta anche l'accesso agli atti e la gestione delle segnalazioni e dei procedimenti relativi a interventi abusivi, collaborando attivamente con altri enti e con le forze dell'ordine per garantire una corretta pianificazione e regolamentazione edilizia del territorio comunale.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

Ulteriori informazioni

A questo ufficio compete la gestione dei procedimenti relativi ai titoli abilitativi necessari per l’esecuzione di interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio in attuazione degli strumenti urbanistici e di governo del territorio comunali.

Fornisce consulenza in merito allo svolgimento dei procedimenti ed alla corretta interpretazione ed applicazione di norme regolamentari comunali.

Cura la stesura e l’aggiornamento del regolamento edilizio e degli altri regolamenti di competenza comunale attinenti la materia edilizia ed urbanistica. Cura il rilascio di pareri, attestati e certificazioni di competenza.

Conduce i procedimenti relativi all'agibilità degli immobili e all'idoneità degli alloggi ed i relativi controlli.

Coordina l’attività di controllo sul territorio in materia edilizia.

Mette a disposizione e cura l’aggiornamento dello Sportello Telematico comunale attraverso il quale è possibile presentare istanze in maniera completamente telematica.

Svolge le funzioni istruttorie e di supporto alla commissione comunale per il paesaggio.


Orari di apertura

Lun
9:30 - 12:30
Mar
9:30 - 12:30
Mer
9:30 - 12:30 / 14:30 - 16:30
Gio
Chiuso
Ven
9:30 - 12:30
Sab
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Della Pieve, 2, 24060 Casazza BG
Ultimo aggiornamento

05/12/2024, 15:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri