La struttura

La Biblioteca e l'Ufficio Cultura, afferenti al Settore Affari Generali e Servizi alla persona, si occupano di promuovere e divulgare la lettura e l'interesse per le attività culturali.

La Biblioteca è collocata al secondo piano del Municipio, raggiunginile anche con l'ascensore, ed è strutturata su un unico piano, con diverse sezioni:

  • Narrativa e Saggistica, suddivise fra area adulti e area ragazzi 
  • Sala dedicata alla Sezione 0-6 anni, con libri e arredi specifici per i bambini più piccoli
  • Soppalco con tavoli studio e le postazioni informatiche a disposizione degli utenti

La Biblioteca e la Rete Bibliotecaria Bergamasca

La Biblioteca comunale di Casazza appartiene alla Rete Bibliotecaria Bergamasca.

La Rete Bibliotecaria Bergamasca (RBBG) è composta da 245 biblioteche pubbliche diffuse in tutta la provincia di Bergamo, collegate tra loro tramite un software gestionale che consente un'unica iscrizione valida in tutte le sedi.

In questo modo le persone iscritte alla rete bibliotecaria usufruiscono dell'intero patrimonio librario di tutte le biblioteche tramite il servizio di interprestito. Ogni giorno partono cinque linee di trasporto libri in grado di coprire l'intero territorio della provincia di Bergamo, scambiando e distribuendo materiale librario e documenti richiesti dagli utenti.

La Rete è coordinata e gestita da sei sistemi bibliotecari aventi sede presso i Comuni di Albino, Dalmine, Ponte San Pietro, Seriate, Treviglio e Bergamo.

Visita la pagina della Rete Bibliotecaria Bergamasca


La prenotazione online dei libri e dei documenti

Il software gestionale in dotazione all'intera Rete bibliotecaria consente di prenotare i libri direttamente e in piena autonomia da parte dei cittadini.

Per effettuare autonomamente le prenotazioni gli utenti devono essere preventivamente abilitati e questa operazione può essere richiesta presso una qualsiasi delle biblioteche della rete: il personale della biblioteca consegnerà all'utente le credenziali per accedere al sito web (nome utente e password).

A questo punto ci si può collegare al sito www.rbbg.it, cliccare su “Login” (in alto a destra) e navigare nel catalogo della Rete bibliotecaria. Per prenotare un documento si deve solamente indicare la biblioteca presso la quale si desidera ricevere i libri.

Quando il documento sarà disponibile presso la biblioteca scelta, il sistema informatico invierà automaticamente una mail di avviso all'utente.


Orari


Lun
9:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Mar
9:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Mer
9:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Gio
9:00 - 12:30
Ven
9:00 - 12:30 / 14:30 - 18:00
Sab
9:00 - 12:00
Ultimo aggiornamento

12/09/2024, 17:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri