Descrizione
E’ un’esperienza insolita quella che viene proposta per sabato 1 febbraio all’Oratorio di Casazza: un cena servita da personale non vedente e vissuta completamente al buio, organizzata dall’associazione di Casazza “Vivi il tuo paese” in collaborazione con l’Associazione Omero, gli Alpini e l’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, e con il patrocinio del Comune di Casazza.
L'obiettivo dell'iniziativa è far vivere a chi vede, in modo assolutamente non drammatico, simpatico, amichevole e naturale, la quotidianità di una persona non vedente e sensibilizzare la comunità sulle problematiche che il disabile visivo si trova a fronteggiare.
Una cena svolta comnpletamente al buio rappresenta un evento insolito che colpisce profondamente l'immaginazione delle persone vedenti.
Infatti un atto che normalmente si svolge in piena luce e con l’ausilio principale della vista viene intrapreso a prescindere da questo importantissimo e da tutti ormai privilegiato organo sensoriale, mentre gli altri sensi necessariamente devono essere attivati per supplirne la sua mancanza.
Se da un lato il contesto ludico e conviviale di una cena al Buio può rendere più facile avvicinare il vedente al mondo non certo rassicurante della cecità, dall’altro, può anche certamente rappresentare una significativa occasione per riappropriarci di tutti i nostri sensi, stimolandoci ad ascoltare maggiormente noi stessi e gli altri.
Proprio con queste intenzioni e con questo spirito, con la speranza di essere riusciti a creare e a regalarvi un lieto e sereno contesto di ritrovata amicizia e solidarietà, vi auguriamo una buona serata e buon appetito.
La cena inizierà alle 19.30