Nuovo portale SUE (Sportello Unico Edilizia)

Dettagli della notizia

Si informa che dal 01/12/2025 la presentazione delle nuove istanze edilizie destinate al SUE avverrà tramite il portale Cportal.

Data:

17 novembre 2025

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Nuovo portale SUE (Sportello Unico Edilizia)
Nuovo portale SUE (Sportello Unico Edilizia)

Descrizione

Si informa che dal 01/12/2025 la presentazione delle nuove istanze edilizie destinate al SUE avverrà esclusivamente in formato digitale, unicamente tramite il portale Cportal.

Le uniche istanze che potranno essere presentate dai cittadini tramite modulo cartaceo o posta elettronica restano: la Comunicazione Edilizia Libera e le richieste per Certificato di Destinazione Urbanistica, Idoneità Alloggiativa e Accesso agli atti.

Per le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 01/12/2025 viene richiesto di continuare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) sempre utilizzando Cportal.

Anche le domande di Variante ed Agibilità, relative a istanze presentate nei precedenti canali (prima dell'attivazione del portale), dovranno essere presentate tramite CPortal.

Si specifica che anche le pratiche sismiche/cementi armati dovranno essere presentate tramite Cportal (senza passare dalla piattaforma MUTA di Regione Lombardia).

La video guida "Come presentare una pratica in Cportal" è disponibile a questo link: video guida

Le istanze di edilizia produttiva/commerciale continueranno ad essere presentate al SUAP della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi tramite https://www.suap.cmlaghi.bg.it.


Ultimo aggiornamento

17/11/2025, 11:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri