Descrizione
Dal 1° ottobre 2025 è partita la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita per le seguenti categorie:
- donne in gravidanza
- bambini e ragazzi tra i 6 mesi e i 17 anni
- persone a partire da 60 anni
- lavoratori per i quali il vaccino è raccomandato.
A partire dal 13 ottobre 2025 la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutti i cittadini che ne faranno richiesta.
PRENOTAZIONI
- Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta: se il medico aderisce, accordarsi con lo stesso per le vaccinazioni somministrate direttamente;
- portale regionale PrenotaSalute:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ (cliccare Prenota Vaccinazioni e Counseling viaggiatori, poi selezionare vaccinazione antinfluenzale).
PAZIENTI PRIVI DI MEDICO DI BASE
I pazienti privi di medico di medicina generale possono prenotare online la vaccinazione presso un Centro Vaccinale tramite il portale regionale PrenotaSalute (link sopra indicato).
GIORNATE STRAORDINARIE "VAX DAYS"
Sul territorio di ATS Bergamo sono inoltre previste giornate di accesso straordinario alla vaccinazione antiinfluenzale ("Vax Days"), aperte a tutti e programmate nei fine settimana, secondo i calendari e le sedi consultabili ai seguenti link.
Per i Comuni del territorio ASST Bergamo Est:
https://www.asst-bergamoest.it/it/servizi-territoriali/campagna-antinfluenzale-2025-2026
FARMACIE
Sarà possibile ricevere la vaccinazione anche in alcune farmacie del territorio aderenti alla campagna, sempre con prenotazione on line tramite portale regionale PrenotaSalute al link sopra indicato (e, in alcuni casi, ad accesso diretto), per tutti i cittadini a partire dai 18 anni che abbiano già eseguito una vaccinazione antinfluenzale in passato.
VACCINAZIONE DOMICILIARE
Nei casi di pazienti allettati o con gravi difficoltà di deambulazione, impossibilitati a recarsi presso un centro vaccinale, è possibile rivolgersi al proprio medico di base per l’attivazione della vaccinazione domiciliare.
I pazienti allettati senza medico di base possono contattare direttamente la propria ASST di riferimento per richiederne l'attivazione:
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ATS Bergamo: