L'Amministrazione comunale di Casazza e l'Associazione nazionale Carabinieri di Casazza, insieme agli Istituti Comprensivi di Casazza e Borgo di Terzo, organizzano nella mattinata del giorno 27 maggio 2023 la Cerimonia d'Intitolazione della Sezione al Maresciallo Giuseppe Ippoliti, con divulgazione della storia di una famiglia di Ebrei in confino a Casazza. Per questo eroico gesto essi vennero insigniti dallo Yad Vashem di Gerusalemme (il Museo dell’Olocausto) del titolo di "GIUSTO TRA LE NAZIONI"

Immagine che raffigura Cerimonia d'Intitolazione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Casazza al Maresciallo Giuseppe Ippoliti - Concessione della Cittadinanza Onoraria a Edith Fischhof, Giuseppe Ippoliti e Teresa Zani

Per l'occasione nella palestra della Scuola Secondaria di Casazza, alla presenza degli studenti di Casazza, Endine Gaiano e Borgo di Terzo, verrà allestito un collegamento in videoconferenza da Kfar Saba (Israele) con la Signora Edith Fischhof, ormai centenaria, che ci racconterà la sua storia e le gesta eroiche del Maresciallo Ippoliti.

Durante la Cerimonia in videoconferenza con Edith Fischhof, il Sindaco conferirà la Cittadinanza Onoraria del Comune di Casazza alla Signora Edith e alla memoria del Maresciallo Giuseppe Ippoliti insieme alla moglie Teresa Zani.

In allegato la locandina dell'iniziativa.

mag
mag