logo associazione : Corpo Musicale di Casazza 1922

Corpo Musicale di Casazza 1922

Chi siamo e cosa facciamo

Il Corpo Musicale di Casazza 1922 è un’associazione senza scopo di lucro che, grazie al continuo e crescente impegno dei volontari, è diventata una realtà sempre più presente ed importante sul territorio, offrendo:

• corsi di musica a circa 40 allievi, grazie a 7 maestri diplomati;
  • una formazione concertistica e da sfilata di circa 50 musicisti;
  • una Banda giovanile.

Ogni attività del Corpo Musicale di Casazza 1922 mira alla formazione e crescita dello stesso. I corsi di musica preparano i suoi futuri componenti, le prove settimanali mirano a preparare al meglio i nostri concerti, anche tutte le attività “ludiche” organizzate hanno l’obiettivo di fare gruppo per far sentire tutti i componenti quali appartenenti alla famiglia del Corpo Musicale.

La nostra storia

Il Corpo Musicale di Casazza 1922 nasce a Casazza, centro geografico della Val Cavallina, situato nei pressi del pittoresco lago d’Endine, in provincia di Bergamo. Fondato nel 1922 con lo scopo primario di accompagnare con le sue note gioiose e solenni le manifestazioni religiose e civili nel paese di Casazza, ancora oggi continua nella sua tradizione; è una realtà musicale ben radicata all’interno del proprio paese di origine e raccoglie consensi e numerosi allievi anche da altri paesi della Val Cavallina. Come ogni anno gli impegni del gruppo sono molti: l’attività di volontariato musicale vede i bandisti presenti a numerose sfilate, raduni bandistici, processioni, feste popolari e concerti. Numerosi i percorsi musicali fino ad oggi realizzati: oltre ai servizi e ai concerti a Casazza, in provincia di Bergamo e in Lombardia, si ricordano le esperienze internazionali con la banda Austriaca Saint Michael e con la filarmonica Piottese Svizzera. Nel gennaio 2005, la banda è stata ospite a Roma ed ha eseguito un concerto a Villa Glori. Nel mese di marzo dell’anno 2012 il Corpo Musicale ha organizzato un master di perfezionamento di tre giornate tenuto dal Maestro e Compositore italiano Michele Mangani.

Dal mese di aprile del 2014 il direttore del Corpo Musicale durante i concerti è il Maestro Giuseppe Bonandrini, diplomato in clarinetto e successivamente perfezionatosi in musica da camera. Nel 2016 ha partecipato al prestigioso concorso “Flicorno d’oro, XVIII edizione” a Riva del Garda. Il 2 novembre 2018 ha realizzato un concerto-evento, in occasione del centenario della Grande Guerra esibendosi con l’attore Diego Baldoin e la cantante Barbara Costa, in uno spettacolo ideato da Angelo Bolciaghi e Giusi Checcaglini. Composto da circa 50 elementi e da parecchi allievi che frequentano i corsi di orientamento musicale organizzati dalla banda, il Corpo Musicale di Casazza 1922 continua nella sua tradizione, attraverso quell’unica lingua universale che è la musica.

Fri May 27 10:45:13 CEST 2022