Ordinanza di modifica della viabilità

Cos'è

I cittadini o le imprese possono chiedere al Comune la modifica della viabilità di un'area pubblica o privata soggetta a pubblico passaggio.

Per interventi su strade non comunali, all'esterno dei centri abitati, l'ordinanza deve essere richiesta direttamente all'ente proprietario della strada o al concessionario.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai cittadini o alle imprese che hanno necessità di modificare la viabilità di una strada o di un'area pubblica. I motivi per i quali può essere richiesta l'emissione di tale ordinanza sono ad esempio per manifestazioni ed eventi, gare ciclistiche o podistiche, interventi di manomissione e occupazione di suolo pubblico che prevedono occupazione della sede stradale.

Come accedere al servizio

Per accedere al servizio è necessario compilare il modulo di richiesta e allegare i documenti richiesti.

Per completare la richiesta, è necessario allegare:

• la documentazione fotografica;
  • il pagamento dell'imposta di bollo;
  • la planimetria dell'area interessata.

Costi

Il servizio richiede il pagamento dell'imposta di bollo e dei diritti di segreteria.

Tempi e scadenze

Il servizio può essere richiesto in qualsiasi momento. Il Comune ha 30 giorni di tempo per rispondere alla richiesta.

Richiesta di emissione di ordinanza per la modifica della viabilità