Unione Ciclistica Casazza

Riferimenti generali

Chi siamo e cosa facciamo

Fondata il 14 febbraio 1989 da un gruppo di appassionati di ciclismo capitanato da Rinaldo Brevi, l’Unione Ciclistica Casazza è un gruppo di oltre cento cicloturisti che fa della passione per la bicicletta il suo primo comandamento.

La società, guidata ora dal presidente Dario Zambetti, fa del cicloturismo il suo punto di forza, dando la possibilità a tutti di poter partecipare a gite, escursioni, week end dolomitici e quant’altro riservi il calendario.

E sono proprio le gite uno dei fiori all’occhiello del consorzio: oltre alle tradizionali uscite settimanali sulle strade della provincia di Bergamo e Brescia, l’ormai tradizionale 5 giorni sulle Dolomiti e le altre gite di due o tre giorni sulle storiche cime che hanno scritto la storia del ciclismo, sono diventate ormai il marchio di fabbrica dell’U.C. Casazza insieme, perché no, alle cene e ai pranzi sociali: in fondo anche lo stomaco vuole la sua parte.

Parlando del calendario, il pezzo da 90 è la Pedalando coi campioni, cronometro a squadre con gli ex professionisti: una manifestazione di beneficenza ideata da Ennio Vanotti nel 2006 e che da allora porta in Valcavallina oltre un centinaio di campioni dello sport, come: Moser, Bugno, Barochelli, Savoldelli, Basso, Evans, Bettini, Rominger, Berzin e molti altri.

torna all'inizio del contenuto