Residenza in tempo reale

Descrizione Procedimento

Dal 9 Maggio 2012 entrano in vigore le disposizioni dell'art. 5 del D.L. 9 febbraio 2012 (Legge di conversione n. 35 del 4 aprile 2012) inerente il "Cambio di Residenza in tempo reale"

Le seguenti tipologie di richieste:iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune

  • iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero
  • cambio di abitazione all'interno del comune 
  • trasferimento all'estero (per i soli cittadini italiani) 

devono essere redatte su modulistica ministeriale debitamente compilata, sottoscritta e corredata della documentazione indicata dal ministero stesso.
Tali domande potranno essere presentate:

  1. direttamente all'Ufficio Demografico del Comune
  2. per posta raccomandata all'indirizzo "Comune di Casazza - Servizi Demografici, Piazza della Pieve, 2 - 24060 Casazza (BG)"
  3. per fax al n. 035-812688 
  4. per via telematica all'indirizzo anagrafe@pec.comune.casazza.bg.it   

Nel caso di presentazione della richiesta per via telematica occorre il rispetto di una delle seguenti condizioni:

  • la richiesta sia sottoscritta con firma digitale
  • la dichiarazione sia trasmessa dalla casella di posta elettronica certificate (pec) del dichiarante
  • la dichiarazione recante la firma in originale e la riproduzione integrale del documento di identità valido del dichiarate, siano acquisiti a mezzo scanner e trasmessi per posta elettronica semplice

La dichiarazione di residenza è resa a norma del DPR n. 445/2000, pertanto in caso di dichiarazioni mendaci si applicano gli art. 76 e 77 dello stesso decreto, che dispongono la decadenza dai benefici acquisiti (ovvero il ripristino della posizione anagrafica precedente, come non fosse mai intervenuta alcuna modifica), nonchè il rilievo penale. E' inoltre prevista la comunicazione all'Autorità di Pubblica Sicurezza.
 

torna all'inizio del contenuto